attualità

Le persone con gli occhi scuri sono più affidabili

di  redazione  -  15 Marzo 2019

Le persone con gli occhi scuri sono più affidabili

Sapevate che il colore degli occhi influenza la personalità? È quanto rivelato da un nuovo studio dell’Università di Orebro, in Svezia. Gli studiosi che si sono occupati dell’argomento hanno analizzato l’iride di 428 persone e il rapporto con la loro personalità. Cosa è emerso? Lo studio ha rilevato che il colore dei nostri occhi è influenzato dagli stessi geni che formano i nostri lobi frontali. Cosa significa? Significa che certi comportamenti si ripetono nelle persone con lo stesso colore degli occhi. Le persone con gli occhi azzurri, per dire, hanno tutti determinati caratteristiche. Ma lo studio mette in luce, in particolare, quali sono le caratteristiche che accomunano le persone che hanno gli occhi scuri.

Secondo lo studioso svedese Matt Larsson, scienziato comportamentale che ha guidato il team di ricercatori, accanto a caratteristiche diverse dell’iride si sviluppano tratti della personalità differenti. Lo studio di Larsson è stato pubblicato sulla rivista scientifica Biological Psychology.

Matt Larsson non è solo: anche gli esperti dell’Università di Edimburgo hanno studiato la connessione tra colore degli occhi e personalità, sottolineando che gli occhi sono una vera e propria finestra sul mondo per il cervello. Ma vediamo quali sono le caratteristiche delle persone che hanno gli occhi scuri. Secondo lo studio queste persone sono più affidabili. Inoltre sono percepiti come leader nati. Questo colore di occhi è uno dei più rari…

Proprio per il fatto che non è facile trovare persone con gli occhi scuri, queste persone vengono percepite come misteriose e più attraenti rispetto agli altri. Esatto: le altre persone considerano quelli con gli occhi scuri più piacevoli. Nel corpo di coloro che hanno gli occhi scuri c’è molta melanina. Ed essa è associata alla velocità di funzionamento del cervello. In pratica chi ha gli occhi scuri è più intelligente.

Non solo: ha anche una maggiore predisposizione a risolvere i problemi. Beh, bella cosa, no? Secondo un altro studio chiamato Personality and Individual Differences, le persone con gli occhi molto scuri bevono meno di quelle che hanno occhi chiari e hanno più talento per gli sport come il tennis. Secondo altri studi le persone con gli occhi scuri sono dinamiche, piene di vitalità, impulsive e avventurose.