Lifestyle

Vuoi vivere qui? Bene, però prima fatti rimuovere l’appendice

di  redazione  -  20 Giugno 2019

LA PARTICOLARITA’

C’è una città dove c’è bisogno di farsi rimuovere l’appendice per poi insediarla: si tratta della cilena Villa Las Estrellas, insediamento cileno in Antartide, quindi di una città particolare per molti versi, non avendo nessun contatto con alcuna civiltà. L’appendice è il minimo.

LA FONDAZIONE

Villa Las Estrellas nacque nel 1984, durante la dittatura militare di Augusto Pinochet, come un modo per consolidare la presenza del Cile in quello che allora veniva chiamato “l’Antartico cileno”. Il Cile è uno dei soli due paesi (l’altro è l’Argentina) ad aver insediato permanentemente intere famiglie in Antartide. Gli altri 24 paesi hanno solo basi di ricerca e militari, con personale temporaneo.

FREDDO ESTREMO

Le condizioni meteorologiche costringono gli aspiranti residenti a superare un esame psicologico molto approfondito per dimostrare di resistere nell’insediamento per un lungo periodo di tempo. Nel periodo invernale, infatti, l’area è sepolta sotto diversi metri di neve ed il sorge non sorge mai, bensì solo qualche crepuscolo.